L’IMPORTANZA DELLO SPORT ED IN PARTICOLARE DELL’EQUITAZIONE

Questa pagina nasce dall’esigenza di far riflettere le famiglie sull’importanza dello sport, che molto spesso non è riconosciuto come un valore fondamentale di crescita per i propri figli, a volte l’attività fisica è sottovalutata e usata come mezzo di ricatto. È con certezza che si può dire che lo sport è uno dei mezzi indispensabili insieme alla scuola e alla famiglia a determinare una crescita sia fisica che mentale.

 

L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda ai genitori di far intraprendere ai loro figli almeno un’ora al giorno di attività sportiva.

Con circa 15-20 minuti di attività aerobica ogni giorno i bambini riescono infatti a mantenere sani ed efficienti il tessuto osseo e le articolazioni; a costruire delle buone masse muscolari; a ridurre il grasso corporeo e quindi a mantenere un peso adeguato; a migliorare le capacità di apprendimento, come dimostrato da alcuni studi da cui è emerso che i bambini che svolgono oltre all’attività intellettuale, anche quella fisica, hanno lo stesso rendimento scolastico dei bambini che hanno studiato un’ora in più, e una maggior capacità di apprendimento in alcune materie, come ad esempio la matematica.      

Inoltre, l’attività motoria rappresenta un’importante valvola di sfogo dell’energia e dell’esuberanza tipica dei bambini, e ricopre un ruolo fondamentale nella formazione e nell’educazione dei nostri piccoli, perché ne migliora l’adattabilità agli impegni quotidiani, consente un buon controllo emotivo, una maggiore autostima, e aumenta la capacità di socializzazione.                                                                                                                                                                   
 
Ancora, sport significa regole e disciplina, ossia imparare ad ascoltare, a obbedire, a seguire le indicazioni e i consigli dell’istruttore e ad accettare le eventuali critiche: nei bambini particolarmente vivaci, tutto ciò si traduce nella possibilità di imparare una forma di autocontrollo e limitare la voglia di libertà che a volte li porta a sfuggire alle regole dei genitori e del gruppo. Se a tutto ciò si aggiunge l’efficacia indiscussa di un’attività sportiva sulla salute fisica, è chiaro che lo sport risulta particolarmente utile sin dai primi anni di vita.

 

Lo sport dà ai nostri figli i mezzi necessari per crescere equilibrati, autonomi, leali, rispettosi ma anche determinati.

Si potrebbe scrivere ancora molto sull’importanza dello sport, ma già queste poche righe dovrebbero far riflettere i genitori sul l’importanza dello sport per i loro figli e non fare una classifica di importanza rispetto ad altre attività che svolgono i ragazzi. Non voglio dire che lo sport è più importante della scuola,  ma che è importante quanto la scuola e va organizzato, praticato e rispettato come la scuola perché dà ai nostri figli gli strumenti per essere uomini e donne più sereni, determinati e pronti ad affrontare in maniera equilibrata i problemi che nella vita andranno ad affrontare.

                                                                                                                                  SEGUE.....